Carpenteria pesante e leggera dal 1951.
Shadow
Slider

La Storia

La storia della Carpenteria Consolini Giacomo, comincia nel 1951 dall’idea del fondatore, Consolini Giacomo, arrivato a Lumezzane da Desenzano del Garda alla fine degli anni ‘30 che trovò lavoro presso la OMS Saleri. Nel 1951 appunto, l’intenso sviluppo del paese lo portò ad avere l’idea di applicare le conoscenze acquisite per intraprendere una nuova attività con l’aiuto della moglie Giuseppina e di tutti figli che crescendo ne seguirono le orme. Ben presto si fecero conoscere in paese come fabbri e nel 1957 venne commissionata la costruzione della croce da posizionare sopra la nuova chiesa di Lumezzane San Sebastiano, posizionata a pochi passi dall’officina.

Con il boom economico degli anni ‘60 le aziende del territorio si espandono molto velocemente e diventa necessario avere una carpenteria che effettua riparazioni e prodotti su richiesta del cliente, e nel 1975 si decise di spostare l’azienda nel capannone più grande acquistato all’imbocco di Lumezzane, posizione ideale per spostarsi velocemente anche nei paesi limitrofi della Valle Trompia.

Negli anni ‘70 oltre che collaborare con le aziende della zona per manutenzioni e prodotti su misura, la carpenteria visto lo svilupparsi di grosse tornerie e rubinetterie nella zona e la forte crescita del prezzo di materie prime quali rame e ottone, si specializza nel trattamento del truciolo derivante dalla lavorazione che ne richiede il minuzioso recupero di ogni tipo di scarto, offrendo dei silos per immagazzinarlo e successivamente anche i prodotti per asciugare, sminuzzare e trasportare il prezioso sfrido con sistemi costruiti presso l’azienda o forniti da partner specializzati, facendosi così conoscere in tutto il nord e centro Italia con impianti anche all’estero per la qualità e l’efficienza dei prodotti.

Giacomo, si ritira ed i figli vanno avanti con l’attività di famiglia ma ognuno prende la propria strada, fino ad arrivare al 2005 quando il più giovane dei fratelli Giordano ne prende le redini affiancato dal figlio Marco.

Oggi

Carpenteria pesante e leggera dal 1951. La Carpenteria Consolini Giacomo è ora una realtà proiettata al futuro, che porta avanti le tradizioni famigliari cercando sempre di adeguarsi alle nuove e diverse richieste del mercato e dei clienti.

La ditta Consolini Giacomo è in grado di soddisfare le diverse esigenze del cliente, eseguendo le svariate fasi di lavorazione al proprio interno o presso il cliente. Si eseguono lavori di carpenteria pesante e leggera, trasportatori a nastro e vite senza fine, sistemi di spostamento e di stoccaggio tornitura in ottone ed alluminio.

Hai bisogno di maggiori informazioni?

Compila il form sottostante. Ti risponderemo il prima possibile.